> > Tutto Cinema - Gomorra, di Matteo Garrone |
Autore |
Gomorra, di Matteo Garrone |
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 11-01-2009 22:04 |
|
avevo casualmente raccolto i miei interventi di pagina 6 e 7 su un documento word, ma solo i miei senza i tuoi.
purtroppo di pagina 7 ho trovato poco, ovvero manca il tuo intervento più sostanzioso, perchè non erano ancora stati copiati nella cache.
Ho aggiornato quello che ho trovato, comunque
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
revangier
Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 17-01-2009 18:28 |
|
Mi pare, dando un'occhiata rapida, che manchi quello che segue.
Se ci fosse già, si cancella, semplice.
Ometto commenti su Sandrix.
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
In data 2009-01-10 15:29, Tristam scrive:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
In data 2009-01-10 12:39, oronzocana scrive:
Quindi vuoi dire che, pur essendo nei contenuti una sorta di reportage, è nella sua finale realizzazione un profilm (nel senso di apologia del profilmico), ma non un film?
--------------------------------------------------------------------------------
comunque...
non ho detto che sia una sorta di reportage. Al contrario. Anzi, non mi interessa che sia un reportage come invece è September Tapes, per intenderci. Potrebbe essere qualsiasi cosa.
Il punto è che le tensioni di Gomorra si stemperano nella sua conclamata profilmicità, e la costruzione del set viene vissuta come sua messa in immagine.
Quindi è un film, perchè fatto di immagini, ma la sua immagine si risolve in come e quanto il set è dispiegato e la macchina da presa si limita troppo spesso a riprendere questo stesso set (ciò che sta davanti alla macchina da presa, ovvero il profilmico) senza trasformare attraverso la specificità cinematografiche quelle energie che esplodono soltanto quando si parla e si produce (o si dovrebbe produrre) senso col cinema.
Cioè oltre a delle belle immagini non vedo molto altro.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 10-01-2009 alle 15:30 ]
--------------------------------------------------------------------------------
ok, quindi diciamo che indipendentemente dalla compenetrazione filmico/profilmico, in questo caso, cioè Gomorra, Garrone è asservito al secondo. Invece che costruire un film con il pennello dell'autore, lo riprende, o forse lo riproduce, in modo troppo asettico. Se così è, non potrebbe questo essere il suo pregio, la sua grande qualità? Relegare il filmico a mero medium di immagini, dove l'autorialità è annullata, è una scelta voluta ed efficace.
Voglio dire, chissenefrega se emerge l'uno o l'altro, l'importante è suscitare una reazione congrua al tema trattato: una emozione onesta.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog
_________________
Same rules don't apply to everyone! |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 18-01-2009 02:02 |
|
grande revangier.
ho aggiornato il mio post, con le tue aggiunte. ora c'è tutto, perfettamente in fila, con tutte le precisazioni di oronzo...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
|
0.004365 seconds.
|