FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Gomorra, di Matteo Garrone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Gomorra, di Matteo Garrone   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Gomorra, di Matteo Garrone
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 11-01-2009 22:04  
avevo casualmente raccolto i miei interventi di pagina 6 e 7 su un documento word, ma solo i miei senza i tuoi.
purtroppo di pagina 7 ho trovato poco, ovvero manca il tuo intervento più sostanzioso, perchè non erano ancora stati copiati nella cache.
Ho aggiornato quello che ho trovato, comunque
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 17-01-2009 18:28  
Mi pare, dando un'occhiata rapida, che manchi quello che segue.
Se ci fosse già, si cancella, semplice.


Ometto commenti su Sandrix.

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
In data 2009-01-10 15:29, Tristam scrive:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
In data 2009-01-10 12:39, oronzocana scrive:
Quindi vuoi dire che, pur essendo nei contenuti una sorta di reportage, è nella sua finale realizzazione un profilm (nel senso di apologia del profilmico), ma non un film?


--------------------------------------------------------------------------------


comunque...
non ho detto che sia una sorta di reportage. Al contrario. Anzi, non mi interessa che sia un reportage come invece è September Tapes, per intenderci. Potrebbe essere qualsiasi cosa.
Il punto è che le tensioni di Gomorra si stemperano nella sua conclamata profilmicità, e la costruzione del set viene vissuta come sua messa in immagine.
Quindi è un film, perchè fatto di immagini, ma la sua immagine si risolve in come e quanto il set è dispiegato e la macchina da presa si limita troppo spesso a riprendere questo stesso set (ciò che sta davanti alla macchina da presa, ovvero il profilmico) senza trasformare attraverso la specificità cinematografiche quelle energie che esplodono soltanto quando si parla e si produce (o si dovrebbe produrre) senso col cinema.
Cioè oltre a delle belle immagini non vedo molto altro.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"


[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 10-01-2009 alle 15:30 ]

--------------------------------------------------------------------------------



ok, quindi diciamo che indipendentemente dalla compenetrazione filmico/profilmico, in questo caso, cioè Gomorra, Garrone è asservito al secondo. Invece che costruire un film con il pennello dell'autore, lo riprende, o forse lo riproduce, in modo troppo asettico. Se così è, non potrebbe questo essere il suo pregio, la sua grande qualità? Relegare il filmico a mero medium di immagini, dove l'autorialità è annullata, è una scelta voluta ed efficace.
Voglio dire, chissenefrega se emerge l'uno o l'altro, l'importante è suscitare una reazione congrua al tema trattato: una emozione onesta.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog
_________________

Same rules don't apply to everyone!

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-01-2009 02:02  
grande revangier.
ho aggiornato il mio post, con le tue aggiunte. ora c'è tutto, perfettamente in fila, con tutte le precisazioni di oronzo...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.004365 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: